L'ombra della luce
Manifesto

   

 

Il cinema come linguaggio in continua evoluzione, dai fratelli Lumière ad oggi: un lungo viaggio fatto di immagini, attraverso più di un secolo, con le opere fondamentali che hanno innovato la grammatica della settima arte. Una rassegna senza precedenti per durata e ambizione: un percorso triennale per raccontare la storia del cinema in 99 film.


La rassegna ha proprio questo obiettivo: abituarsi a comprendere, vivere e immedesimarsi in una storia, raccontata soprattutto con le immagini. Sarà un viaggio nel tempo cinematografico e sarà dedicato alla città: a tutti gli spettatori che amano sedersi nell’affascinante buio della sala cinematografica e avranno voglia di immergersi in un racconto, fatto di sogni ed emozioni da condividere.
 

Ogni film verrà introdotto e presentato da un esperto del settore, regista o un docente di cinematografia con un focus sul momento storico della sua realizzazione e sulle particolarità del linguaggio cinematografico, evidenziando gli elementi che lo hanno resounico e che hanno segnato la storia del cinema.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.